80tanta Rimini

12,00

Descrizione

80tanta Rimini. A spasso con Tondelli

di Maurizio Maria Taormina.

Anni ’80, violenze, terrorismo politico e mafioso, P2, guerra fredda che scalda missili nucleari.

Rimini cambia e, insieme alla stanca offerta di pensione per famiglie, nasce qualcosa di unico: diventa centro delle nuove culture e rifugio per chi è alla ricerca del piacere.

Nascono le disco più cult d’Italia, la politica cerca rinnovamento e post-moderno con un congresso riminese, il jet set internazionale sbarca all’aeroporto, una transumanza settimanale di giovani e meno giovani, ricchi e meno ricchi compie il rito del week end senza fine.

Si balla e si sballa, si prega e si pianifica, si fa business e si bagorda. Un lampo nell’Italia buia e sanguinosa, isola che promette felicità nell’arcipelago della tristezza. I soli confini sono creatività e voglia di futuro. Rimini diventa “brand” oltre i propri quartieri, contamina la lunga città-riviera trasformandola nel WEast, Wild East, dell’Italia.

Rimini tutti i gusti accoglie e soddisfa paninari, mods, post romantici, yuppy, fricchettoni, cattolici impegnati, dirigenti di partito, imprenditori di successo, ministri, operai e bancari. Gli ’80 in dialogo con pagine scelte da “Rimini” di Pier Vittorio Tondelli.

Primi volume della collana Pagine strappate, una collana che nasce dall’idea di descrivere luoghi e storie attraverso i racconti e le più belle pagine della letteratura. Una collana di paesaggi letterari che nasce a Rimini, e da qui parte per inerpicarsi in avventure lontane. Leggere e accompagnare per luoghi, città, atmosfere attraverso il racconto dei tanti che li hanno sognati, amati, attraversati e vissuti sarà l’obiettivo di queste piccole guide letterarie. Non critica o analisi, solo una mappa narrata. Un viaggio alla ricerca di luoghi raccontati nella letteratura di ogni tempo. Parole e pagine strappate e fissate su carta per ricongiungere ambienti e personaggi, talvolta fantastici, anche oltre la dimensione geografica.

 

Informazioni aggiuntive

Peso 0.86 kg
Anno di pubblicazione

2022

Pagine

96

Tipo

Cartaceo

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.