Girolamo Allegretti è nato nel 1938. Una laurea in lettere classiche, è storico locale, autore e curatore di decine di volumi di storia e di numerosi saggi; ha diretto per vent’anni le riviste “Studi montefeltrani” e “Pesaro città e contà”. Ora si occupa di giardinaggio e sta lavorando ad una storia dei conti Oliva di Piagnano e Piandimeleto. Ha scritto questa favoletta per ingannare il corona-virus.
Andrea Antonioli, storico e archeologo di formazione classica, museologo, saggista e romanziere cesenate, è presidente del Centro Studi “Olim Flaminia”, è Accademico e Consigliere dell’Accademia Internazionale Léopold Sédar Senghor ed è presidente onorario e Accademico di Wikipoesia. È stato direttore di Musei archeologici e storici, nonché presidente di alcune importanti istituzioni, accademie e centri studi. È relatore e organizzatore di congressi, giornate di studio, mostre ed eventi nazionali e internazionali e collabora con importanti Università e Istituzioni italiane e straniere. È autore di articoli e saggi di carattere storico, archeologico, artistico e ha pubblicato decine di volumi, tra cui romanzi, monografie, studi scientifici di storia, archeologia, museologia, arte. Le sue opere hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti a concorsi letterari nazionali e internazionali. È autore e coordinatore del progetto internazionale “Anita Fidelis” che valorizza la donna nel mondo in ogni sua forma e declinazione ed è promotore di numerosi altri progetti culturali e didattici nazionali e internazionali. Per alti meriti culturali e sociali è stato insignito del Cavalierato dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana, della medaglia al merito “Anita Garibaldi”, la più alta onorificenza dello Stato brasiliano, e di altri prestigiosi riconoscimenti internazionali come il Premio alla Cultura “Franz Kafka” e il Premio per i Diritti umani “Segni di Pace”.
L’Associazione Emma Rossi, costituita a San Marino nel dicembre 2012, promuove attività di ricerca, studio e formazione e alimenta il dibattito culturale sulla parità di diritti e di opportunità con particolare riferimento ai diritti delle donne; sulla scuola e la formazione; sui servizi sanitari e sociali; sullo sviluppo economico sostenibile e la salvaguardia dell’ambiente; sull’Unione Europea e per diffondere in Repubblica il sentimento della cittadinanza europea; sulla giustizia e l’ordinamento.
Davide Bagnaresi (1977) è docente a contratto in Storia dei consumi e delle imprese turistiche nel Corso di laurea in Economia del turismo, presso il Campus di Rimini, Università di Bologna. È autore di diverse pubblicazioni scientifiche – monografie, saggi, curatele – riguardanti principalmente il territorio di Rimini e la Repubblica di San Marino.
Maria Gabriella Baldarelli PhD è associata di Ragioneria Dipartimento di scienze aziendali, Idoneità da professore ordinario. Visiting Professor: università di Tirana (giugno 2017); La Trobe- Melbourne(2015); Università di Pula-Hroatia; University of Vlore ( Albania) 2009; New Bulgarian University- Sofia – Bulgaria 2010; Sao Paulo, Brazil 2011; University of Diocese of Buia(UDEB) – Camerun (2012). Partner dell’ editorial Board international Review Economic Research e Social and Environmental accountability Journal. Membro dei consigli: Centro di Studi avanzati sul turismo e consiglio direttivo di SIDREA dal dicembre 2009. Direttore del Master in Start-up di Impresa nel settore turistico AA. 2015/16.
Ilaria Balena dalla laurea in storia antica all’editoria. Con tutto quello che ci sta in mezzo in termini di didattica, pubblicazioni e partecipazioni ai media. In Bookstones si destreggia tra ricerca, pubbliche relazioni e servizi culturali.
Cecilia Barresi, nata a Torino nel 1988, ha studiato al Liceo Scientifico A.Volta di Riccione e ha conseguito la Laurea triennale in Lettere Moderne presso L’Università degli Studi di Ferrara concludendo gli studi con la Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche, presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna con una tesi in Epigrafia Romana dal titolo La società di Ariminum: dati dal dossier delle iscrizioni funerarie.
Giovanni Benaglia è nato e vive a Rimini. Dottore commercialista, esperto di contenzioso fiscale, nel corso della sua attività ha maturato specifica esperienza nel diritto societario, negli enti del terzo settore e nella fiscalità internazionale. Ha seguito, inoltre, in qualità di esperto, operazioni di acquisizione di aziende italiane da parte di società estere. Da alcuni anni ha affiancato l’attività di commercialista con quella di direttore di una cooperativa sociale che si occupa di dipendenze patologiche. Scrive di fisco ed economia per riviste specializzate del settore e per siti online. Colpevole fino a prova contraria è il suo primo libro.
Paulo Butti de Lima si è laureato presso l’Università di San Paolo, Brasile, si è perfezionato alla Scuola Normale Superiore di Pisa e alla Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino, dove ha svolto la funzione di professore assistente dal 1993 fino al 2002.
Dal 2002 è professore associato in storia del pensiero politico presso l’Università di Bari ed è responsabile scientifico della Scuola Superiore di Studi Storici.
È membro dell’Associazione italiana degli storici delle dottrine politiche. E’ nel Comitato editoriale delle riviste Anabases, Classica, Kleos, Phaos e Storia del pensiero politico, e della collana Mandala.
Giambattista Cairo si è laureato in giurisprudenza nel 1998 e in storia antica nel 2004. Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in storia antica presso l’Università di Bologna nel 2009 con una tesi sulle origini di Roma. Attualmente è titolare di un assegno di ricerca della Scuola Superiore di Studi Umanistici di Bologna. È stato relatore in più occasioni su temi che abbracciano campi diversi della Roma antica con particolare riferimento alla storia arcaica, politica e militare. È autore di alcuni saggi sullo stesso argomento apparsi su riviste e periodici.
Luciano Canfora è uno storico, filologo, saggista e accademico italiano. È professore emerito di filologia greca e latina presso l’Università di Bari e coordinatore scientifico della Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino. È membro dei comitati direttivi di diverse riviste, sia scientifiche sia di alta divulgazione. È autore prolifico di filologia, storia e politica dall’età antica all’età contemporanea. Molti dei suoi libri sono stati tradotti in molti paesi. È elzevirista del Corriere della Sera.
Alessandro Carli è nato a Crespano del Grappa, in provincia di Treviso, nel 1975. Ha vissuto a Roma, a Venezia e a Rimini, dove tuttora risiede. Si è laureato in Lettere moderne a Urbino con una tesi sul teatro di ricerca in Italia. Giornalista professionista, direttore di San Marino Fixing, i suoi articoli sono stati pubblicati anche su Il Sole 24 Ore, Corriere della sera e www.dagospia.com. Ha pubblicato 015 Un terzo (di) teatro a Santarcangelo (Bookstones Edizioni) e ha curato la prefazione del libro Giacomo Gamba: Teatro (Starrylink Editrice) e la quarta di copertina di Anima e carne: donne in scena di Eugenio Sideri (casa editrice Fernandel).
Lia Celi è giornalista e scrittrice, da vent’anni si guadagna da vivere esclusivamente scrivendo. E se ci riesce un’autrice satirica madre di quattro figli che si ostina a vivere in provincia, può riuscirci veramente chiunque.
Francesco Chiapparino insegna storia economica alla Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche (Ancona). È coordinatore della rivista «Proposte e ricerche».
Augusto Ciuffetti è ricercatore di storia economica presso il Dipartimento di scienze economiche e sociali dell’Università Politecnica delle Marche. È direttore della rivista «Patrimonio industriale», membro del comitato direttivo di «Ricerche storiche» e del consiglio scientifico di «Proposte e ricerche». È socio onorario dell’Istituto Europeo di Storia della Carta di Fabriano.
Michele Conti ha lavorato presso l’Archivio di Stato di San Marino dal 1988 al 2013: prima come esperto o vice direttore e dal 2003 come dirigente.
Sante Cruciani è ricercatore in Storia delle relazioni internazionali, presso l’Università della Tuscia (Viterbo). Si occupa della storia della guerra fredda e del processo di integrazione europea, con attenzione per la comunicazione e la propaganda politica.
Cleopatra D’Ambrosio (Venosa 1953), psicologa e psicoterapeuta, ha lavorato all’Università Cattolica di Milano e a quella di Medicina di Brescia. Ha seguito progetti sulle tossicodipendenze presso servizi pubblici, ha organizzato seminari formativi, collaborato con veri enti in qualità di esperta di psicologia clinica e giuridica, violenza famigliare e abuso sessuale sui minori. Attualmente svolge la libera professione. Ha già pubblicato Sono solo fantasie? L’abuso sessuale e le inascoltate verità dei bambini (Roma 2001), Psicologia dell’educazione punitiva (Trento 2004), Perché picchi? Io non voglio (Bergamo 2007), Capire i disagi dei bambini (Trento 2005), L’abuso infantile (Trento 2010).
Simona D’Ambrosio è lei che si occupa di tutti gli aspetti tecnici, informatici, di programmazione e di e-commerce.
Nel tempo libero si interessa d’architettura e di fotografia. Alcuni suoi scatti sono stati pubblicati nei nostri libri.
Oreste Delucca, riminese, da oltre quarant’anni è impegnato nello studio delle fonti d’archivio per documentare l’ambiente, l’economia, l’urbanistica, le strutture sociali della sua città e del territorio circostante, con particolare riferimento ai secoli finali del Medioevo. Su tali argomenti ha pubblicato 30 volumi monografici e circa 150 saggi in riviste specializzate ed opere collettive. È membro della Deputazione di Storia Patria per le Province di Romagna, della Società di Studi Romagnoli e della Società di Studi Storici per il Montefeltro. Nel 2013 ha ricevuto il ‘Sigismondo d’Oro’ dal Comune di Rimini. Con Bookstones ha pubblicato Animali domestici e selvatici in una città medievale (2011), Il drago di Belverde a Rimini e altri draghi d’Italia (2014), Sigismondo Pandolfo Malatesta controverso eroe (2016).
Tommaso di Carpegna Falconieri è professore di Storia medievale all’Università di Urbino. I suoi principali interessi di ricerca sono rivolti alla storia di Roma, della Chiesa romana e dell’Italia centrale, nonché alle rappresentazioni del medioevo nel mondo contemporaneo (medievalismo).
Patrizia Di Luca è responsabile del Centro di ricerca sull’emigrazione del Dipartimento di Storia, Cultura e Storia Sammarinesi. (Università degli Studi della Repubblica di San Marino).
Raffaello A. Doro, dottore di ricerca in Storia d’Europa presso l’Università della Tuscia in cotutela con l’Université Paris 2 Panthéon-Assas. Si occupa storia della radio e della televisione e di propaganda politica in Italia e in Europa. Studia anche i rapporti tra integrazione europea e Mediterraneo attraverso i media. Ha pubblicato una monografia e numerosi articoli sulla storia delle radio libere in Italia e in Francia e sulle relazioni tra politica e televisione.
Paola Fabbri è diplomata in “Disegno del figurino e storia del costume” presso l’Istituto Marangoni Fashion e Design di Milano. Nel mondo del living-history è stimata sia in Italia che all’estero per l’elevato livello di accuratezza delle proprie creazioni sartoriali, raggiunto dopo oltre 20 anni di ricerche ed esperimenti ricostruttivi. Fin dal 2003 è impegnata come relatrice in conferenze sul tema dell’abbigliamento storico maschile e femminile, in particolare per i secoli compresi tra XIII e XVI; nel 2005 ha avviato una stretta collaborazione con la Dott.ssa Lucia Portoghesi, nell’ambito del restauro del corredo funebre di Gregorio VII (X secolo) e di Diego Cavaniglia (XV secolo). Del farsetto appartenuto a quest’ultimo ha prodotto una replica fedele in ogni dettaglio, oggi conservata unitamente all’originale presso il Convento di San Francesco a Folloni di Montella (AV).
Sonia Ferri, laureata in Storia all’Università di Bologna nel 1986, nel 1989 ha conseguito il diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso la Scuola dell’Archivio di Stato di Bologna. Ha partecipato a progetti nazionali promossi dal Ministero per i Beni Culturali e Ambientali e, dal novembre 1994 al novembre 2005, è stata archivista presso l’Archivio Storico Diocesano di Fano. Ha svolto e svolge attività di archivista libero professionista. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni nel settore.
Francesco Maria Galassi, Associate Professor presso la Flinders University (Adelaide, Australia), è medico e studioso delle malattie del passato. Autore di oltre cento tra pubblicazioni scientifiche su prestigiose riviste internazionali e contributi monografici, nel 2017 è stato inserito dalla rivista americana Forbes nella lista dei 30 scienziati under 30 più influenti in Europa. Dirige il FAPAB Research Center (Avola, Sicilia), centro di ricerca dedicato allo studio dell’antropologia forense, della paleopatologia e della bioarcheologia.
Alessandro Giovanardi, è docente di Arte Sacra e di Iconografia e Iconologia presso gli Istituti Superiori di Scienze Religiose di Rimini e di Monte Berico (Vicenza). È ricercatore presso l’Università Medicina Integrata Economia e Ricerca di Milano, e ha insegnato all’Accademia di Belle Arti di Rimini. Laureato in Filosofia all’Università di Bologna si è specializzato in Arte sacra e ha ottenuto il dottorato di ricerca in Scienze del testo/Scienze filosofiche all’Università di Siena qui ha anche conseguito il master scientifico-culturale di II livello in Estetica. È autore di saggi. Ha curato mostre.
Yuri Godino, laureato in Archeologia Medievale presso l’Università di Siena, si è specializzato in Archeologia del Paesaggio e in Archeologia dell’Alto Medioevo Italiano. Ha preso parte a numerosi progetti di ricerca universitari, e ha collaborato con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana per indagini di scavo e ricognizione territoriale. Da sempre interessato alla cultura materiale di età longobarda, si occupa di archeologia sperimentale e di ricostruzione storica.
È membro fondatore di ARES-Archeologia, Reenactment e Storia, responsabile del progetto Presenze Longobarde e referente dell’Area di Archeologia Sperimentale di Massello (TO).
Sonia Ferri laureata in Storia all’Università di Bologna nel 1986, nel 1989 ha conseguito il diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso la Scuola dell’Archivio di Stato di Bologna. Ha partecipato a progetti nazionali promossi dal Ministero per i Beni Culturali e Ambientali e, dal novembre 1994 al novembre 2005, è stata archivista presso l’Archivio Storico Diocesano di Fano. Ha svolto e svolge attività di archivista libero professionista.
Stefano Lunedei, insegnante riminese nato nel 1963, è al suo sesto libro. Nel 2000 ha pubblicato il primo volume di poesia, Graffi di Lune, e in seguito altre tre raccolte per Raffaelli editore. Nel 2001 Piacere imperfetto, nel 2005 Un nudo pugnale e nel 2012 solovolinuovi, premiato con una segnalazione al concorso internazionale “Mario Luzi”. Nel 2015 esordisce in narrativa con una raccolta di racconti, Come cinque stagioni, Italic Pequod edizioni. Due Tiri è il suo primo romanzo.
Claudia Malpeli lavora dal 1986 presso la Biblioteca di Stato della Repubblica di San Marino dove svolge attività di catalogazione, reference e consulenza bibliografica. Ha collaborato e coordinato attività di ricerca e valorizzazione del patrimonio storico documentale sammarinese.
Sonia Mariotti è svizzera di nascita, francese d’adozione, ma ha scelto di soffrire con gli Italiani che si impegnano ogni giorno per la cultura (www.cambia-menti.com).
Marco Marzilli, nato in Provincia di Frosinone, Marco Marzilli si interessa sin da giovanissimo ai fatti della Seconda guerra mondiale, con particolare riferimento alla Battaglia di Cassino e, più in generale, alla Campagna d’Italia. Una spiccata passione per il collezionismo uniformologico arricchisce il suo già nutrito bagaglio di conoscenze. Dalla metà degli anni ’90 svolge incarichi di consulenza per alcuni documentari di produzione italiana ed estera, cimentandosi anche nella pubblicazione di contributi specialistici inerenti alle operazioni militari svoltesi nel Basso Lazio ed alla storia di alcuni Corpi che ne furono protagonisti. Stimato fotografo della “Living History”, ha all’attivo migliaia di scatti, diffusi nei maggiori canali multimediali del settore.
Giuseppe Mecca (Ph.D) insegna Storia delle Istituzioni politiche presso l’Università degli studi di Macerata e ha conseguito nel medesimo settore (SPS/03) l’Abilitazione Scientifica Nazionale a svolgere le funzioni di professore di II fascia. Precedentemente è stato ricercatore post-doc presso l’Università di Passau (Germania) nell’ambito di un progetto finanziato dallo European Research Council.
Gabriello Milantoni è storico dell’arte.
Cristina Ravara Montebelli, archeologa di professione con esperienza ventennale, organizzatrice di mostre e convegni. Da anni è impegnata in ricerche d’archivio riguardanti l’archeologia, il collezionismo e la storia della provincia riminese e della Repubblica di San Marino. Ha partecipato in qualità di ricercatrice a Progetti Europei (ROMIT, ADRIAS, B.A.R.C.A), come relatrice a Convegni Nazionali ed Internazionali, in veste di docente a Seminari universitari. È cultore della materia (Topografia antica) presso il Dipartimento Beni Culturali, Università di Bologna, Campus di Ravenna. Ha al suo attivo una cinquantina di articoli scientifici, varie monografie e la curatela di volumi collettanei. Con Bookstones ha pubblicato Archeologia navale. Cronaca di un rivenimento adriatico. Le stele di Novilara; Halieutica. Pescatori nel mondo antico; La valle degli idoli. Bronzi preromani da Casalecchio e dalla Valmarecchia; Le vie della seta a Rimini. Artefici e luoghi produttivi (XVI – XX sec.); Miniere sulfuree e carbonifere tra Sogliano al Rubicone, Repubblica di San Marino e Perticara, Diplomatici e personalità ebraiche a San Marino (XIX – prima metà XX sec.). Dal 2016 è amministratore della start up innovativa YourBoost srls, dove si occupa in particolare de settore marketing culturale e archivi della moda.
Luca Morganti, durante la formazione universitaria frequenta l’ILAUD e dopo la laurea in architettura a Firenze consegue un Master alla ETSAB di Barcellona. Ha frequentato il dottorato di ricerca in Scienze Storiche della Scuola Superiore di Studi Storici della Repubblica di San Marino. Ha scritto e curato, tra le varie pubblicazioni, Lo spazio del Libro e, con Mirco Semprini, I Mulini del Fosso di Canepa che nel 2018 vince il Premio Frontino per la Cultura del Montefeltro. Per la Bookstones ha scritto Guidare a San Marino, Gino Zani. L’ingegnere, l’architetto, lo storico e Stile libero in Massimo Salvucci, San Marino. Paesaggi laterali.
Bianca Nannini è nata e cresciuta a Rimini. Si è laureata in Psicologia. Ha condotto delle ricerche nell’ambito della Procreazione Medicalmente Assistita presso alcuni reparti ospedalieri. Ha una formazione nella Bioenergetica di Lowen e in ambito psicopedagogico.
Allegra Paci laureata in Beni archivistici e librari e diplomata in Archivistica, Paleografia e Diplomatica, è vicepresidente della Società cooperativa Ebla di cui è responsabile del settore archivi e lavora come consulente presso istituzioni diverse su tutto il territorio nazionale. Presidente della sezione Anai Marche dal 2015, ha al suo attivo numerose pubblicazioni e partecipazioni a convegni.
Paolo Pagnini è nato, legge, scrive e vive a Pesaro. La sua più recente passione è d_Vulgare (www.divulgare.info).
Alessandra Peroni, dottoressa di ricerca in Studi sul Patrimonio Culturale presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna è ricercatrice del Centro Studi Olim Flaminia. Dopo la laurea in Beni Culturali e la specializzazione in Scienze Archivistiche e Librarie ha perfezionato la sua formazione in ambito paleografico presso l’Archivio di Stato di Modena e l’Istituto Storico Italiano per il Medio Evo, maturando esperienza su fonti documentarie di varia natura, con particolare riferimento ai secoli XV-XVI. Ha collaborato con la società riminese AdArte per l’imponente lavoro di georeferenziazione del Catasto Calindri e con il Museo Renzi di San Giovanni in Galilea (FC), per il quale ha curato numerosi eventi su figure storiche di rilievo appartenuti al ramo dei Malatesta di Sogliano. Negli ultimi anni si è dedicata soprattutto allo studio dei graffiti di epoca tardo-medievale e rinascimentale e ha contribuito, con la sua ricerca sulle iscrizioni del Palazzo Pubblico di Siena, al progetto GraffIT, vincitore del prestigioso European Research Council (ERC) Advanced Grant.
Franco Pozzi, nato nel 1966 a Rimini dove vive, diplomato in pittura all’Accademia di Belle Arti di Ravenna espone nell’ambito di mostre collettive e personali. Invitato nel 2007 in un progetto collaterale alla 52° edizione della Biennale di Venezia nell’ambito delle “100 Giornate in difesa della natura” dedicate alla figura di Joseph Beuys. Nel 2008 è ospite della XV Quadriennale di Roma. Partecipa nel 2005 al Premio Giovani artisti Lissone. Tra le mostre personali, 2005 Vegeto, Galleria dell’Immagine, Rimini, 2004 Luminitza, Chiesa di S. Marina, Novafeltria (PU), 2003 Solve et coagula, Palazzo del Ridotto, Cesena, 2000 In anticipo, Galleria dell’Immagine, Rimini. Nel 2014 partecipa alla prima edizione della Biennale del Disegno di Rimini. Convinto che la pittura, fin dalla sua leggendaria nascita narrata da Plinio il Vecchio nella Storia Naturale, si confronti col bisogno di trattenere il ricordo, negli ultimi anni (forse da sempre) costruisce memorabilia, omaggi dichiarati alle figure della sua storia dell’arte.
Roberto Pierpaoli, insegnante, filosofo e coordinatore di Avventure nel Mondo è un cultore di Storia delle Religioni e di Antropologia Culturale. I suoi libri sono frutto dei suoi numerosi viaggi e delle sue meditate e appassionate ricerche nell’ambito delle discipline umanistiche.
Walter Pierucci (Rimini 1979) lavora in macelleria da quasi venticinque anni. Nel 2007 ha avviato e gestito una propria attività, che ha poi chiuso nel 2015. Da questa esperienza ha iniziato ad approfondire e studiare il marketing da applicare al settore, creando un metodo che ha testato nel punto vendita dove oggi lavora con enorme successo. Ha fondato il marchio e il sito www.professionemacellaio.it.
Tito Saffioti calabrese trapiantato da tempo immemorabile in Lombardia, ha sempre lavorato in ambito librario e giornalistico. Ha collaborato per 33 anni con il quotidiano la Repubblica e con varie testate, fra le quali Linus, Dove, L’Esopo , Playboy, Folk Bulletin, La Provincia di Como, Il Calendario del popolo, Ludica, Alumina . Ha organizzato e preso parte a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive e tenuto cicli di conferenze sulla storia del jazz, sulla cultura popolare e (talvolta in compagnia di Dario Fo) sui giullari medievali. Nel 2011 ha tenuto un master su giullari e buffoni di corte all’Università Federico II di Napoli e nel 2013 ha curato una mostra dedicata a queste figure presso la Sala Teresiana della Biblioteca Nazionale Braidense di Milano. Ha pubblicato diciassette libri. E questo è il diciottesimo.
Massimo Salvucci nasce inavvertitamente a Roma nel 1963, ma fugge appena possibile inseguendo studi disordinati di grafica e design. Negli anni ’90 lavora come fotografo a Milano dove inizia anche la trentennale collaborazione con Gianluigi Toccafondo e l’attività per la televisione. Fonda lo Studio Nino con lo stesso Toccafondo, Frederic Fasano ed Enrico Gusso, ed in seguito a Roma la Limbo film con Stefano Pistolini. Editor per predisposizione artigianale ma fotografo di nascita, deve molto a suo nonno dal quale purtroppo ha ereditato anche la scarsa attitudine per gli affari.
Alfredo Sansone dottore di ricerca in Storia presso l’Università degli Studi di Pavia, è stato ricercatore PostDoc della Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino. Attualmente è borsista di ricerca presso l’Istituto Italiano per la Storia Antica. I suoi interessi di ricerca vertono principalmente sulla Lucania romana, cui ha dedicato una monografia (Lucania romana. Ricerche di prosopografia e storia sociale, Roma 2021). Altro suo campo d’indagine è il panorama culturale dell’Ottocento, con particolare riferimento al ruolo di Bartolomeo Borghesi negli studi epigrafici.
Andrea Santangelo è editor di saggistica, scrittore, archeologo, storico militare e libero pensatore. Non necessariamente in quest’ordine…
Marco Sassi (Rimini 1978), editore e autore di saggi e monografie storiche.
Ivana Simonelli (Bergamo 1971), psicologa clinica e psicoterapeuta, psicopedagogista e formatrice. Docente master di area clinica ed evolutiva. Collabora con l’Università degli Studi di Bergamo in qualità di consulente psicopedagogica e cultrice della Materia “Psicologia dell’Educazione”. Relatrice a diversi convegni inerenti tematiche psico-pedagogiche. Propone percorsi formativi rivolti a dirigenti e coordinatori scolastici, docenti, educatori, genitori inerenti le tematiche delle fasi evolutive specifiche (prima infanzia, infanzia, adolescenza) e i disturbi specifici dell’apprendimento. Ha collaborato con la Biblioteca di documentazione pedagogica del MIUR e l’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Consulente e supervisore di enti territoriali e di diverse scuole di ogni ordine e grado. Si occupa di consulenza psicologica e psicoterapia a favore di bambini, adolescenti, adulti.
Gregorio Sorgonà (1980), dottore di ricerca in Storia politica e sociale dell’Europa moderna e contemporanea, è borsista presso la Fondazione Istituto Gramsci. Ha pubblicato la monografia La svolta incompiuta. Il gruppo dirigente del PCI dall’VIII alll’XI Congresso (Aracne, Roma 2011).
Ercole Sori (Pievebovigliana, 1943), già professore ordinario di storia economica presso la Facoltà di Economia dell’Università politecnica delle Marche, attualmente dirige il Centro Sammarinese di Studi Storici presso l’Università degli studi di San Marino. I sui lavori, oltre alla storia economica, hanno riguardato temi come la storia dell’emigrazione italiana, la storia urbana, la demografia storica e l’ecostoria.
Vanna Tabarini lavora dal 1986 presso la Biblioteca di Stato della Repubblica di San Marino dove svolge attività di catalogazione, reference, consulenza bibliografica. Ha collaborato ad attività di valorizzazione del patrimonio storico documentale sammarinese.
Maurizio Maria Taormina, studi di storia e politica internazionale. Giramondo per lavoro e per voglia irrefrenabile di conoscenza. Riminese per amore, con un passato d’impegni tra politica e volontariato e con ancora una grande smania d’osservare e raccontare.
Elena Varotto, PhD, antropologa forense e bioarcheologa, è Lecturer (ricercatore) presso il College of Humanities, Arts and Social Sciences della Flinders University di Adelaide (Australia). Si occupa dell’identificazione personale a partire dallo scheletro come consulente antropologo forense per la Procura della Repubblica e dello studio di antiche patologie in resti umani antichi con particolare riguardo alle anomalie congenite e ai traumatismi. È autrice di più di 130 pubblicazioni scientifiche su prestigiose riviste internazionali.
Marco Vignola si interessa di Ricostruzione Storica dal 1999, anno nel quale si unì ai ranghi della Company of St. George, con sede in Svizzera. Ha conseguito una laurea magistrale in Storia Medievale presso l’Università di Genova, alla quale è seguita una specializzazione in Archeologia Medievale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed un diploma in Paleografia, Archivistica e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Genova. Dal 1993 ha preso parte a svariate campagne di scavo, instaurando proficue collaborazioni scientifiche con Università ed enti, negli ultimi anni anche in qualità di ricercatore autonomo. Ha all’attivo una nutrita serie di pubblicazioni e contributi, in buona parte inerenti all’analisi dell’armamento offensivo e difensivo italiano, alcuni inseriti all’interno di cataloghi di mostre nazionali.
Vincenzo Vigo è un pubblicitario che vie e lavora a Roma. Ha ideato campagne di successo, collaborato con “Cuore” e “Guerin Sportivo” e insegnato all’Istituto Sperimentale di Cinematografia a Roma. Ha pubblicato la raccolta di poesie satiriche “Sorry, mister Ungaretti” con Aliberti editore (2010) e il romanzo epistolare “Allego alla presente il mio amore per lei” con Fuori/Onda (2013).
Stefano Vitali ha lavorato negli archivi di stato italiani dal 1984 al 2021. È stato Direttore dell’Istituto centrale per gli archivi e Sovrintendente dell’Archivio centrale dello Stato. Attualmente svolge attività di consulenza e ricerca per varie istituzioni pubbliche e private.
Loredana Zani, psicoanalista, vive e lavora a Rimini. È direttore scientifico dello Studio di Psicoanalisi Formazione e Clinica nell’orientamento lacaniano della SLP, dell’EFP e dell’AMP del Campo Freudiano.
Ezio Zanini, dopo i primi successi, ottenuti grazie ad esperienze artistiche nel mondo dell’arte contemporanea, si appassiona ad attività manuali tradizionali. Ha condotto lavori nel campo del restauro, della decorazione su legno e dell’arredamento classico, cogliendo l’occasione di confrontarsi con l’esperienza tramandata dai mastri artigiani per approfondire tecniche di lavoro e utilizzo delle varie essenze. Da diversi anni, è impegnato a riscoprire e riproporre antiche tecniche di falegnameria, intaglio e finitura del legno, mantenendo vivo l’utilizzo di attrezzi tradizionali, per realizzare manufatti e repliche destinati a vari mercati di nicchia.
Giulio Zavatta storico dell’arte, professore associato di museologia e critica artistica e del restauro presso l’Università Cà Foscari di Venezia. Nel 2001-2002 ha conseguito il diploma di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Dal 2005 al 2009 ha svolto numerosi incarichi presso la Soprintendenza BSAE di Modena e Reggio Emilia. Nel 2006, insieme a Alessandra Bigi e Claudio Franzoni, ha fondato e cura scientificamente e redazionalmente la rivista “Taccuini d’Arte”. È membro del comitato scientifico o di redazione delle riviste “Venezia Arti”, “Romagna Arte e Storia” e “Studi Veronesi”. Nel giugno 2013 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Verona. Da dicembre 2012 è membro del comitato promotore e scientifico della Biennale del Disegno di Rimini. Vanta numerose pubblicazioni nell’ambito dell’arte moderna, con specifico riguardo per il disegno antico e storia dell’architettura.