San Marino Paesaggi laterali. Visioni sul paesaggio contemporaneo sammarinese

15,00

Categoria:

Descrizione

[…] Un nuovo sguardo, disincantato e a volte ironico, ma anche empatico e coinvolto, interessato alle imperfezioni ed alle fragilità dei posti dell’uomo nel mondo, marcati dalla sua occupazione. Così i paesaggi di San Marino. La ricerca di una poetica possibile dentro un ordine parallelo con diverse gerarchie estetiche.

San Marino con i suoi paesaggi, con un abitato che ha dilagato in una campagna mossa ed articolata, è un habitat privilegiato per situazioni che vanno dalle architetture temporanee a secco con materiali anche di risulta, ad accumuli conservativi spesso gestiti con grande cura e reiterazioni generazionali. Ma anche giardini decorati votivamente con un’impudicizia esplosiva figlia del benessere e dell’esuberanza del vivere, convivenze architettoniche spudorate, ritratti di automobili, bene iconico ed indispensabile. San Marino insomma, come “iper Romagna”, anch’essa figlia di un certo “american way of life”, dove la vita lungo la strada si manifesta attraverso richiami e segnali identitari.

Un territorio circoscritto ma esaustivo meno strangolato da regole e normative sempre più esigenti.
Il monte Titano d’altra parte, per le sue bellezze naturalistiche e monumentali, è stato ed è ampiamente fotografato; meno indagata mi pare proprio questa realtà interstiziale, privata ma anche pubblica, prova di una vitalità creativa ed autoreferenziale: una strategia di sopravvivenza.

L’autore
Massimo Salvucci nasce inavvertitamente a Roma nel 1963, ma fugge appena possibile inseguendo studi disordinati di grafica e design. Negli anni ’90 lavora come fotografo a Milano dove inizia anche la trentennale collaborazione con Gianluigi Toccafondo e l’attività per la televisione.
Fonda lo Studio Nino con lo stesso Toccafondo, Frederic Fasano ed Enrico Gusso, ed in seguito a Roma la Limbo film con Stefano Pistolini. Editor per predisposizione artigianale ma fotografo di nascita, deve molto a suo nonno dal quale purtroppo ha ereditato anche la scarsa attitudine per gli affari.

Informazioni aggiuntive

Peso 0,617 kg
Anno di pubblicazione

2018

Pagine

166

Tipo

Cartaceo

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.