Dalla fonte al database: per una storia economica e sociale delle popolazioni del passato

25,00

Descrizione

a cura di Alessio Fornasin e Michaël Gasperoni

Atti del Convegno di Studi
San Marino, 22-23 giugno 2017

Le grandi raccolte di dati per le analisi in ambito storico e demografico hanno conosciuto, negli ultimi anni, un crescente sviluppo. Tutto è nato con lo sfruttamento, oramai generalizzato nelle discipline storiche a più forte vocazione quantitativa, come la storia economica e la demografia storica, delle capacità di calcolo dei computer.

La disponibilità di un numero crescente di dati, collegati tra loro in forma sempre più complessa, consente di esplorare, attraverso vie che non potevano essere in precedenza sperimentate, territori di ricerca sempre più vasti, rinnovando così gli strumenti e le metodologie di analisi.

Il ventaglio di lavori che sono proposti in questo volume riflette la grande varietà di tecniche di realizzazione e di modalità di sfruttamento dei grandi database per diverse epoche storiche e a partire da fondi documentari variegati. Oltre a proporre degli studi di caso, i contributi raccolti in questo volume offrono una riflessione metodologica su un campo in piena espansione e propongono prospettive nuove e piste di ricerca inesplorate.

Contributi di Marco Breschi, Martin Dribe, Alessio Fornasin, Michaël Gasperoni, Vincent Gourdon, Cyril Grange, Matteo Manfredini, Anna Marzona, Benoît Pandolfi, Luciana Quaranta, Sylvain Rassat, Francesco Scalone.

ISBN 978-88-98275-83-0

Informazioni aggiuntive

Anno di pubblicazione

2019

Pagine

224

Tipo

Cartaceo

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.