Acqua buona riminese. Sorgenti, acquedotti, fontane e lavatoi: nuove ricerche

20,00

Descrizione

Nel libro, realizzato su iniziativa di Romagna Acque-Società delle fonti, sono approfonditi temi relativi alle fonti riminesi ed alla conduzione dell’acqua potabile. L’“acqua buona” dalle sorgenti fino alla città, a partire dall’epoca romana fino alla modernità.
Il primo capitolo è quindi dedicato all’individuazione ed alla storia delle sorgenti, localizzate non solo sul colle di Covignano, ma anche lungo la costa. Poi l’autrice analizza le principali tipologie di acquedotti riminesi di epoca romana, che sostanzialmente hanno permesso la conduzione dell’acqua potabile fino ad oggi. Apporta nuove informazioni sulla costruzione della fontana di Piazza Cavour e di fontane più recenti che abbellivano il lido riminese, senza però dimenticare i lavatoi, in particolare quello del Borgo Sant’Andrea con l’eroica figura della lavandaia Gorini Zaira, che nel 1910 salvò la vita ad un bambino caduto nel canale, ottenendo la medaglia di bronzo al valore civile.

L’autrice
Cristina Ravara Montebelli è archeologa libera professionista con esperienza ormai ventennale. Da anni è impegnata in ricerche d’archivio riguardanti l’archeologia, il collezionismo e la storia della provincia riminese e della Repubblica di San Marino. Ha partecipato in qualità di ricercatrice a Progetti Europei, come relatrice a convegni nazionali e internazionali e in veste di docente a lezioni e seminari universitari. È cultore della materia Topografia antica presso il Dipartimento Beni Culturali, Università di Bologna, Campus di Ravenna. Fa parte del direttivo della Società di studi storici per il Montefeltro. È amministratrice della start up innovativa YourBoost srls, nell’ambito della quale si occupa di web marketing culturale.

ISBN 978-8898275-94-6

Informazioni aggiuntive

Tipo

Cartaceo

Pagine

106

Anno di pubblicazione

2020

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.