Archivio storico della Pieve di San Marino. Inventario. Archivi aggregati (secolo XVI – 1958) ​

20,00

Descrizione

A cura di Sonia Ferri

A seguito del precedente intervento condotto su quanto conservato presso l’Archivio storico della Pieve di San Marino, si è evidenziata l’esistenza, accanto all’archivio proprio della Pieve, di documentazione riconducibile ad altri soggetti produttori.
Al fine di conoscere e valorizzare tale documentazione, si è proceduto, con adeguato intervento archivistico, al riordino ed inventariazione della stessa.

Ne è emerso che la documentazione considerata, con una consistenza generale di 90 unità archivistiche che nel loro insieme coprono un arco cronologico che va dal secolo XVI al 1958, è stata prodotta da venti soggetti diversi, perlopiù confraternite, quindi enti di culto a volte con compiti di assistenza e beneficenza, ma anche associazioni giovanili, comitati e organizzazioni cittadine.

Di ciascun soggetto produttore sono stati ricostruiti estremi cronologici di esistenza, storia, organizzazione e funzionamento e, per i relativi archivi, datazione, consistenza e dispersioni.
Ogni unità archivistica conservata è stata descritta analiticamente e riordinata nelle serie e partizioni di pertinenza, anch’esse corredate di introduzioni, a formare uno strumento indispensabile per la conoscenza e la consultazione dei fondi in oggetto.

ISBN 979-12-80232-235-9

Informazioni aggiuntive

Anno di pubblicazione

2021

Pagine

176

Tipo

Cartaceo

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.