La politica a San Marino. Guida agli archivi dei partiti e delle personalità politiche

18,00

Descrizione

a cura di Luca Gorgolini e Stefano Vitali

La Guida presenta le schede di trenta fondi archivistici di partiti e personalità politiche conservati presso diversi soggetti, di natura pubblica e privata, della Repubblica di San Marino.

Le schede sono introdotte e accompagnate da alcuni interventi che approfondiscono i tratti salienti della storia recente dei partiti politici sammarinesi e i caratteri di fondo della documentazione da essi prodotta; che illustrano lo status giuridico di questi archivi, le norme e le pratiche per l’archiviazione digitale di questi materiali; che passano in rassegna le esperienze più significative, nel caso italiano, di digitalizzazione e pubblicazione online del patrimonio documentale accumulatosi nel secolo scorso. Testi di: Luca Gorgolini, Andreas Iacarella, Damiano Muccioli, Paolo Rondelli e Stefano Vitali.

Luca Gorgolini è professore associato di storia contemporanea presso il Dipartimento di storia, cultura e storia sammarinesi dell’Università della Repubblica di San Marino. Stefano Vitali ha lavorato negli archivi di stato italiani dal 1984 al 2021. È stato Direttore dell’Istituto centrale per gli archivi e Sovrintendente dell’Archivio centrale dello Stato. Attualmente svolge attività di consulenza e ricerca per varie istituzioni pubbliche e private.

Stefano Vitali ha lavorato negli archivi di stato italiani dal 1984 al 2021. È stato Direttore dell’Istituto centrale per gli archivi e Sovrintendente dell’Archivio centrale dello Stato. Attualmente svolge attività di consulenza e ricerca per varie istituzioni pubbliche e private.

Informazioni aggiuntive

Peso 0,281 kg
Anno di pubblicazione

2023

Pagine

156

Tipo

Cartaceo

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.