Descrizione
Testi di Lorenzo De Blasio
Fotografie di Francesco Arrigoni
L’8 settembre 2023 un terremoto di magnitudo 6,8 ha distrutto più di 60 mila abitazioni e causato più di 3 mila morti in una delle aree più isolate e povere del Marocco.
Ma chi sono le persone che vivono in queste zone? Come è cambiata la loro vita privata, lavorativa e familiare dopo il sisma? Che aspettative hanno nei confronti del futuro?
Le immagini raccolte provano a mettere in luce la condizione sociale e di vita quotidiana delle persone che vivono nell’ “Altro Marocco” anche attraverso le testimonianze di abitanti, volontari, operatori umanitari e della società civile marocchina.
Lavoro, educazione e ricostruzione post-sisma sono i macrotemi di cui ci parlano gli scatti e i protagonisti di questo libro, mettendo l’accento su come i danni e i disagi causati dal terremoto siano soltanto un ultimo tassello che si aggiunge ai problemi causati dall’endemica inadeguatezza dei servizi di base a disposizione.
Facendo emergere come la vera occasione che questo evento ha lasciato dietro di sé sia la sfida per provare a recuperare la frattura sociale tra le due facce di questo paese.
Realizzato grazie al sostegno di CEFA- Comitato Europeo per la Formazione e l’Agricoltura ETS.





Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.