Archivio storico della Pieve di San Marino. Inventario. Pieve-Parrocchia di San Marino (1526-1991, con documenti in copia dal secolo XV). Uditorato di San Marino (1759-1897)

20,00

Descrizione

Il presente contributo, promosso e finanziato dal Centro Sammarinese di Studi Storici dell’Università di San Marino, è il prodotto dell’intervento di riordino e inventariazione dell’Archivio storico della Pieve di San Marino.

L’assoluta mancanza di strumenti di corredo e lo stato della documentazione posta senza alcun ordine e distinzione non permettevano di conoscere l’esatta natura delle carte. Ora, a seguito dell’attività di riordino e della redazione dell’inventario analitico che qui si presenta, è possibile datare l’archivio a partire dal 1526. 500 unità archivistiche tra buste, mazzi e registri, a testimonianza della Pieve in quanto parrocchia e chiesa matrice del territorio.

Si presenta qui inoltre l’inventario dell’archivio dell’Uditorato, strettamente connesso al primo. Il presente contributo descrive tutte le unità archivistiche schedate e riordinate. Esso è corredato delle introduzioni alle serie e alle partizioni d’archivio. È dotato di apparati storico istituzionali, andando a costituire così uno strumento indispensabile per la conoscenza e la consultazione del fondo.

Gli autori
Sonia Ferri laureata in Storia all’Università di Bologna nel 1986, nel 1989 ha conseguito il diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso la Scuola dell’Archivio di Stato di Bologna. Ha partecipato a progetti nazionali promossi dal Ministero per i Beni Culturali e Ambientali. Dal novembre 1994 al novembre 2005, è stata archivista presso l’Archivio Storico Diocesano di Fano. Ha svolto e svolge attività di archivista libero professionista.

Allegra Paci laureata in Beni archivistici e librari e diplomata in Archivistica, Paleografia e Diplomatica, è vicepresidente della Società cooperativa Ebla di cui è responsabile del settore archivi. Lavora come consulente presso istituzioni diverse su tutto il territorio nazionale. Presidente della sezione Anai Marche dal 2015, ha al suo attivo numerose pubblicazioni e partecipazioni a convegni.

Informazioni aggiuntive

Anno di pubblicazione

2018

Pagine

208

Tipo

Cartaceo

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.