Halieutica. Pescatori nel mondo antico (E-BOOK)

4,99

Svuota
COD: N/A Categoria:

Descrizione

Il testo prende in esame, con dovizia di immagini, disegni esplicativi e fonti antiche, vari aspetti della pesca nel mondo antico a partire dall’epoca egizia e greco arcaica fino alla tarda romanità, iniziando dall’aspetto del pescatore nelle raffigurazioni artistiche e letterarie, dalle divinità preposte alla loro protezione, proseguendo con l’associazionismo, le leggi e analizzando tutti i tipi di attrezzature e tecniche di pesca, anche tipi particolari come quelli messi in pratica per la pesca della porpora, del corallo, delle perle e delle spugne, per finire con i luoghi deputati alla vendita del pescato e con un’ampia appendice documentaria di fonti letterarie antiche sull’argomento.

Indice:
Il ritratto del pescatore antico
Divinità e sacro
L’associazionismo
Le leggi
Attrezzature e tecniche:  ami e lenze; tridenti, fiocine multiple e arpioni; reti; aghi da rete; nasse; ollette fittili; retini, canestri e cestini; ancore litiche; barche
La pesca della porpora, del corallo, delle perle e delle spugne
Luoghi del commercio e prezzo del pesca
Appendice documentaria

L’autore
Cristina Ravara Montebelli, archeologa di professione, organizzatrice di mostre e convegni. Da anni è impegnata in ricerche d’archivio riguardanti l’archeologia, il collezionismo e la storia del riminese nel XIX secolo. Ha partecipato in qualità di ricercatrice ai Progetti Europei ROMIT, ADRIAS, B.A.R.C.A, come relatrice a Convegni nazionali e internazionali, in veste di docente a seminari universitari ed a varie edizioni della International Summer School “Mediterraneo” dell’Università di Bologna (2007-2009). E’ cultore della materia (Topografia antica) presso il Dipartimento Beni Culturali, Università di Bologna, Campus di Ravenna. Ha al suo attivo una cinquantina di articoli scientifici e varie monografie archeologiche: CrustumiumArcheologia adriatica fra Cattolica e San Giovanni in Marignano (2007); Archeologia navale. Cronaca di un rivenimento adriatico. Le stele di Novilara (2007); Halieutica. Pescatori nel mondo antico (2009); La valle degli idoli. Bronzi preromani da Casalecchio e dalla Valmarecchia. Fonti archeologiche d’archivio (2013) e la curatela del volume collettaneo Alea iacta est. Giulio Cesare in Archivio (2010).

ISBN 978-88-98275-12-0

Informazioni aggiuntive

Anno di pubblicazione

2014

Tipo

e-book in formato epub, e-book per Kindle

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.