Autore
Titolo
Keyword





Segnala questo libro ad un amico
Titolo

Vecchie e nuove dipendenze

Manuale multidisciplinare
AutoreBaroncini Paolo
Dionigi Alessandro
CollanaLexis. Biblioteca di Scienze umane
Prezzo€ 16,00
Disponibilità7 giorni
EditoreClueb
Anno2010 Bologna
Datipp. 173
tomi: 1
formato: 8°
lingua: italiano
ISBN/ISSN 978-88-491-3351-6
DescrizioneIl volume intende accompagnare il lettore all'interno del mondo delle droghe, e delle dipendenze in genere, partendo da come funziona "fisiologicamente" e "patologicamente" il cervello, per approdare, nello specifico, all'analisi delle droghe (quali sono, come agiscono, i loro effetti, la terapia) e delle dipendenze (in particolar modo le nuove dipendenze), senza tralasciare l'importanza del contesto sociale che queste dipendenze produce ed induce.
L'originale prospettiva da cui partono gli autori consente di affrontare il problema non come una minaccia che colpisce indiscriminatamente, come fosse un virus o un batterio, ma studiando l'Uomo in sé, i meccanismi di funzionamento del cervello, le parti costitutive dell'essere umano, quell'Uomo, cioè, che "sceglie", più o meno consapevolmente, di assumere droghe o di divenirne dipendente.
È necessario infatti considerare il problema della droga, del gioco d'azzardo, di internet come riflessi del fenomeno Uomo, con le sue debolezze, le sue fragilità, le sue paure, ma anche le sue patologie, le sue scelte, la sua cultura, i suoi bisogni di sicurezza o di dipendenza.
Gli autori, inoltre, sottolineano come l'attenzione venga sempre rivolta all'"oggetto" della dipendenza, qualunque esso sia, droghe, gioco, internet, TV, sesso, etc., arrivando a demonizzare l'oggetto stesso della dipendenza e riducendo l'Uomo o a semplice vittima o, al contrario, connotando la dipendenza come "vizio".
Vuoi discutere di questo libro? Fallo su Recensire - Registra la tua opinione

IW Smile
PayPal
shopper in regalo con ordini di almeno 20 Euro
10% di sconto sul catalogo Corsi di Italiano per straneiri
VIADEILIBRI.NEWS




Copyright © 2012 VIADEILIBRI, tutti i diritti riservati - P.IVA 03776180402viadeilibri.it