Autore
Titolo
Keyword





Segnala questo libro ad un amico
Titolo

Specchi di carta

Percorsi di lettura in tema di medicina narrativa
AutoreLippi Donatella
Prezzo€ 22,00
Disponibilità7 giorni
EditoreClueb
Anno2010 Bologna
Datipp. 202
tomi: 1
formato: 8°
lingua: italiano
ISBN/ISSN 978-88-491-3265-6
DescrizioneIn questi ultimi tempi si è sviluppato un acceso dibattito intorno alle potenzialità della "medicina narrativa", che propone un approccio centrato sul malato, in cui la persona è protagonista e la parola, scritta e narrata,
costituisce il legame tangibile con un mondo le cui certezze spesso necessitano di essere confermate.
Per consolidare questo approccio e, di conseguenza, umanizzare la formazione del medico, è stato da più parti prospettato che nel curriculum formativo siano inseriti anche momenti di riflessione diversi, tra cui l'analisi di opere letterarie, con significativi riferimenti a problemi di medicina, di malati e di malattie.
Questo volume propone una antologia di brani di autori italiani e stranieri, contemporanei e non: da Proust alle novelle di Pirandello, dall'ironia di J. K. Jerome alla cupa drammaticità di Céline, si dà voce all'esperienza umana della malattia, ma anche alla fiducia nella scienza, alla fede nella professione, al diverso percepire se stessi nel momento del dolore e nel processo di cura. In questo modo viene offerta al docente, al medico, allo studente, ma anche al generico lettore, una scelta di passi su cui riflettere, per imparare a ricollocare e comprendere le persone nel proprio specifico contesto e mettere a fuoco, oltre alle necessità del malato, nella sua interezza, anche nuove strategie di intervento.
Vuoi discutere di questo libro? Fallo su Recensire - Registra la tua opinione

IW Smile
PayPal
shopper in regalo con ordini di almeno 20 Euro
10% di sconto sul catalogo Corsi di Italiano per straneiri
VIADEILIBRI.NEWS




Copyright © 2012 VIADEILIBRI, tutti i diritti riservati - P.IVA 03776180402viadeilibri.it