Autore
Titolo
Keyword





Segnala questo libro ad un amico
Titolo

La natura del potere

AutoreCanfora Luciano
Prezzo€ 14,00
DisponibilitàNon disponibile
EditoreLaterza
Anno2009 Bari
Datipp. 108
brossura 
tomi: 1
formato: 8°
lingua: italiano
ISBN/ISSN 9788842089100
DescrizioneNon esiste Sisifo. O meglio, Sisifo è qui, tra noi, in questa vita. L'abbiamo tutti i giorni sotto gli occhi: è il politico che si accanisce a brigare col popolo per ottenere i fasci e le scuri temibili.

'Qualcosa non ha funzionato. Il suffragio universale, alla fine conquistato (dove prima, dove poi, in Italia dopo quasi tutti) ha più e più volte deluso chi lo aveva propugnato, ha mancato i previsti effetti. Le urne sono divenute lo strumento di legittimazione di equilibri, di ceti, di personale politico quasi immutabile, non importa quanto diversificato e come diviso al proprio interno. E se il vero potere fosse altrove? Di questo, caro lettore, vorremmo discorrere nelle pagine che seguono.'
Canfora instilla più di un dubbio sui travestimenti del potere: un dominio di pochi - anche quando sembra essere di uno solo - che però non sussiste se non sa creare consenso, restando, beninteso, a tutti gli effetti dominio.

Indice

Entriamo in argomento - I. Sisifo, il politico - II. Tra utopia e realismo - III. Capo - IV. Cesarismo - V. Il potere del tiranno - VI. Ogni Stato è fondato sulla forza - VII. Potere della parola - VIII. Il popolo profondo - IX. Élite - X. La crisi dell'impero del bene - Indice dei nomi
Vuoi discutere di questo libro? Fallo su Recensire - Registra la tua opinione

IW Smile
PayPal
shopper in regalo con ordini di almeno 20 Euro
10% di sconto sul catalogo Corsi di Italiano per straneiri
VIADEILIBRI.NEWS

Copyright © 2012 VIADEILIBRI, tutti i diritti riservati - P.IVA 03776180402viadeilibri.it