Autore
Titolo
Keyword





Segnala questo libro ad un amico
Titolo

Il mio amore non è peccato

AutoreSguotti Sante
Prezzo€ 12,35 (Prezzo di copertina € 13,00 Sconto 5%)
DisponibilitàNon disponibile
EditoreMondadori
Anno2007 Milano
Datipp. 96
rilegato 
tomi: 1
formato: 8°
lingua: italiano
ISBN/ISSN 978880457699
DescrizioneAgosto 2007. Don Sante Sguotti, parroco della chiesa di San Bartolomeo, in provincia di Padova, convoca i suoi parrocchiani e confessa di essersi innamorato. Semplicemente. Come tanti altri uomini e donne.
Nata da una innocua offerta di amicizia trasformatasi poi in un sentimento forte e coinvolgente, quella fra don Sante e una sua parrocchiana è una vera, normale e quindi umanissima storia d'amore. Ma l'outing del prete innamorato compie immediatamente il giro d'Italia. Anche perché don Sante ingaggia una battaglia contro non la Chiesa cattolica ma il voto del celibato che questa chiede a chi ne vuole fare parte con i gradi sacerdotali. Una scelta, secondo il parroco di San Bartolomeo, molto spesso disattesa e soprattutto disumana. Un dogma che, sempre secondo don Sante, condanna i preti a vivere reprimendo normali sentimenti verso l'altro sesso. Una sorta di ama il prossimo tuo, ma fino a un certo punto.
Il dibattito è aperto e l'esito non è assolutamente scontato. Da una parte c'è la dura reazione della Curia di Padova che ha chiesto l'allontanamento di don Sante. Dall'altra c'è la parrocchia che gli sta accanto e lo invita a non mollare, con i giovani del paese che hanno diffuso una T-shirt con la scritta "Don Sante è mio padre". Sullo sfondo, un'Italia che, seppur cattolica, fa il tifo per lui.
In attesa delle prossime mosse, il parroco di Monterosso ha messo in questo libro i sentimenti e le ragioni del suo cuore: la storia d'amore, la cronaca della convulsa estate che l'ha visto protagonista, ma anche la tesi con chi vuole confutare e superare il dogma del celibato. Queste pagine sono dunque al tempo stesso una testimonianza sentita, un'occasione di riflessione su un tema delicato e un manifesto per un modo nuovo è più moderno di vivere la fede.
Vuoi discutere di questo libro? Fallo su Recensire - Registra la tua opinione

IW Smile
PayPal
shopper in regalo con ordini di almeno 20 Euro
10% di sconto sul catalogo Corsi di Italiano per straneiri
VIADEILIBRI.NEWS

Copyright © 2012 VIADEILIBRI, tutti i diritti riservati - P.IVA 03776180402viadeilibri.it