Autore
Titolo
Keyword
SCAFFALI
Archeologia
Archeologia generale
Archeologia greca
Archeologia medievale
Archeologia orientale
Archeologia postmedievale
Archeologia precolombiana
Archeologia romana
Architettura
Arte
Corsi d'italiano per stranieri
Cucina ed enogastronomia
Didattica
Diritto, politica, economia, società
Edizioni di pregio
Egittologia
Etruscologia
Filosofia e religione
Fotografia
Geografia, viaggi e co.
Halloween
Judaica
Lavoro e professione
Libri per ragazzi
Militaria
Musica, cinema e teatro
Narrativa
Narrativa straniera
Natura
Periodici e miscellanee
Poesia
Preistoria e protostoria
Restauro
Ristampe anastatiche
Saggistica varia
Salute e erboristica
Scienza, tecnica e design
Storia del mondo antico
Storia generale
Storia medievale
Storia moderna e contemporanea
Studi locali
Tempo libero e sport
Cucina ed enogastronomia
Titolo
I sapori del bosco
Cucinare con castagne, marroni, funghi e tartufi
Autore
Andrini Anna
Prezzo
€
10,00
Disponibilità
5 giorni
Editore
Bacchilega Editore
Anno
2008 Imola
Dati
pp. 128
tomi: 1
formato: 8°
lingua: italiano
ISBN/ISSN
978-88-88775-78-4
Descrizione
Forse non tutti sanno che con castagne e marroni si può impostare un pranzo completo e che le ricette con questi frutti del bosco sono davvero tantissime, in gran parte derivanti dalla tradizione popolare. Nelle colline dell'Appennino Tosco-Romagnolo la coltura del castagno risale agli inizi del secondo millennio, in epoca Matildica, quando grandi estensioni vennero impiantate a castagneto per dare sostentamento alle popolazioni che iniziavano ad insediarsi nei territori montani. La tradizione popolare di preparare cibi con le castagne (i frutti selvatici), i marroni (i frutti coltivati) e i loro derivati ha quindi radici molto lontane. Il castagneto è un frutteto a tutti gli effetti, le piante, infatti vengono innestate, potate e curate e il sottobosco viene ripulito ogni anno con molta cura. La posizione preferita dal castagno è quella dei versanti rivolti a nord-est e a nord-ovest, più freschi e umidi. Per questa serie di motivi, sotto i castagni spuntano funghi in grande
quantità, molti dei quali di grande pregio alimentare, come gli ovoli e i porcini.
A completare il tema, quindi, vengono presentate numerose ricette a base di funghi, che si prestano ad essere ingrediente per piatti più complessi o essere essi stessi il componente principale di ricette deliziose.
L'AUTRICE
La cultura popolare, la vita delle persone, le problematiche sociali sono sempre state l'interesse principale dell'autrice che, nata a Imola nel 1948, non ha mai lasciato la sua città natale. Lavora ormai da diversi anni per la cooperativa sociale Seacoop, impegnata nella costruzione di ambiti di socialità positiva e nel contrasto al disagio. In precedenza ha pubblicato la raccolta C'era una volta in Romagna", composta da quattro volumi: "Fasì la cut - I giochi dei bimbi di una volta", "Pasta e fagioli al venerdì - Le ricette perdute della cucina povera", "Per fede e per scaramanzia - Usanze e superstizioni della tradizione contadina", "La fatica e l'ingegno - Mestieri di un tempo che non esistono più". Collabora inoltre al settimanale imolese "sabato sera"."
Vuoi discutere di questo libro? Fallo su
VIADEILIBRI.NEWS
Copyright © 2010 VIADEILIBRI, tutti i diritti riservati - P.IVA 03776180402