Author
Title
Free search
Your shopping cart






Title

Giuseppe Arrigoni - Sessanta anni di restauri

Author/sAngelini Piervaleriano
Price€ 15,00
Availability8 days
PublisherIl Prato
Year2011 Padova
Infopp. 112books: 1
formato: 8°
language: italian
ISBN/ISSN 978-88-6336-130-8
DescriptionQuesto libro è dedicato alla figura del restauratore bergamasco Giuseppe Arrigoni, il cui archivio personale è
conservato presso la sede dell'Associazione Giovanni Secco Suardo, a seguito della donazione avvenuta nel 1997, nell'ambito del progetto nazionale ASRI - Archivio Storico Nazionale e Banca Dati dei Restauratori Italiani. Arrigoni, pur essendo un uomo schivo e poco propenso ad un protagonismo professionale, fu però un professionista attento e meticoloso nella documentazione dei propri interventi, lasciando un archivio ricco di preziose informazioni. In occasione dei lavori di riordino e di inventariazione dell'archivio sorse l'idea, con il compianto prof. Franco Mazzini, di una pubblicazione su Giuseppe Arrigoni restauratore, pubblicazione che lo stesso Mazzini aveva già in animo di scrivere.
Purtroppo la scomparsa di Mazzini rese irrealizzabile tale opera. Tuttavia l'Associazione Giovanni Secco Suardo non abbandonò mai tale idea. Nel corso degli anni gli studi e le ricerche sul fondo Arrigoni sono continuate e nel 2003 si costituì un gruppo specifico di lavoro per questa pubblicazione, con la curatela di Piervaleriano Angelini e con la partecipazione di Cinzia Gimondi. Entrambi, attraverso gli anni, con un paziente lavoro di ricerca e di analisi hanno realizzato questo volume che potrà portare un altro prezioso contributo per la storia del restauro italiano.

IW Smile
PayPal
10% off on Italian course for foreigner Catalogue
VIADEILIBRI.NEWS



Copyright © 2012 VIADEILIBRI, all rights reserved - VAT Id. 03776180402viadeilibri.it