Autore
Titolo
Keyword
SCAFFALI
Archeologia
Archeologia generale
Archeologia greca
Archeologia medievale
Archeologia orientale
Archeologia postmedievale
Archeologia precolombiana
Archeologia romana
Architettura
Arte
Corsi d'italiano per stranieri
Cucina ed enogastronomia
Design
Didattica
Diritto
Economia e management
Edizioni di pregio
Egittologia
Etruscologia
Filosofia e religione
Fotografia
Geografia, viaggi e co.
Halloween
Judaica
Lavoro e professione
Libri per ragazzi
Medicina
Militaria
Musica, cinema e teatro
Narrativa
Narrativa straniera
Natura
Periodici e miscellanee
Poesia
Politica e società
Preistoria e protostoria
Psicologia
Restauro
Ristampe anastatiche
Saggistica varia
Salute e erboristica
Scienza e tecnica
Storia del mondo antico
Storia generale
Storia medievale
Storia moderna e contemporanea
Studi locali
Tempo libero e sport
Natura
Tweet
Titolo
Dovuto alla natura
Riflessioni sulla complessità biologica e culturale
Autore
Autori Vari
Prezzo
€
17,50
Disponibilità
7 giorni
Editore
Aboca Museum
Anno
2009 Sansepolcro
Dati
pp. 236
brossura
tomi: 1
formato: 8°
illustrato
ISBN/ISSN
978-88-95642-36-9
Descrizione
La nostra cultura scientifica, dalla quale è nata la tecnologia moderna, ha un disperato bisogno di cambiamento. Il lavoro scientifico viene svolto principalmente da gruppi di specialisti, attivi in discipline separate, che cercano risposte a domande estremamente specifiche che hanno ben poco a che fare con il mondo vivente. Negli ultimi anni, però, ha iniziato a prendere piede un approccio più integrato e olistico a come vediamo e comprendiamo il mondo. Autore del libro di grande successo How the Leopard Changed Its Spots, l'eminente biologo e matematico Brian Goodwin afferma una visione della natura come una serie di reti complesse e interconnesse di rapporti.
Secondo Goodwin, per lavorare nuovamente insieme alla natura e raggiungere una vera sostenibilità sul nostro pianeta, dobbiamo adottare una nuova scienza, una nuova arte, un nuovo design, un nuovo modello economico e nuovi modelli di responsabilità. Dobbiamo essere preparati a dare alla natura il dovuto: riconoscere che abbiamo un debito con il mondo naturale e rifiutare di sfruttarlo solo per i nostri fini.
In questo libro, Brian Goodwin propone di ripensare e ampliare la visione scientifica in modo tale che natura e cultura siano considerate un processo creativo ininterrotto e unificato, invece che due ambiti separati in cui le peculiarità dell'uomo vengono viste come tratto distintivo che separa l'una dall'altra. I collegamenti tra natura e cultura, esplorati nel corso di tutto il libro, mettono in evidenza come la coerenza, l'interezza e il significato siano termini riconducibili a entrambe, in quanto descrivono processi simili di creatività in ambiti diversi. Attraverso scienza e conoscenza, Goodwin ci porta alla scoperta di una visione olistica, supportata da molti esempi e fondante nuovi modelli di analisi scientifica dei fenomeni biologici.
Brian Goodwin è nato nel 1931 a Montreal, in Canada, dove ha studiato biologia alla McGill University. In seguito è stato lettore di matematica a Oxford e ha conseguito un dottorato in biologia e matematica all'Università di Edimburgo con C.H. Waddington. Oggi Goodwin insegna scienza olistica allo Schumacher College nel Devon, Gran Bretagna.
Vuoi discutere di questo libro? Fallo su
VIADEILIBRI.NEWS
Copyright © 2012 VIADEILIBRI, tutti i diritti riservati - P.IVA 03776180402